Dagli struzzi ai bisonti: vent’anni di passioni

L’Azienda Agricola Oasi è nata dalla passione della nostra famiglia per gli animali, la cucina e gli aerei. Ancora oggi dopo vent’anni la guidiamo con spirito imprenditoriale ma soprattutto con l’amore per le cose genuine, la tradizione, l’accoglienza… e questo è il segreto che ne ha fatto, negli anni, una vera e propria bandiera dell’agriturismo varesino.

Panoramica aerea Azienda Agricola Oasi

Panoramica aerea Azienda Agricola Oasi

L’Azienda Agricola Oasi nasce inizialmente come allevamento di struzzi, primo in Italia e primo ad ottenere l’autorizzazione alla macellazione degli stessi animali. Dal successo di questo allevamento nasce l’idea di allargarsi, di aumentare e differenziare gli animali: vengono così introdotte le mucche di razza piemontese, i maiali e gli animali di bassa corte. Con un simile tesoro a disposizione l’idea di produrre carne e trasformarla in insaccati e salumi ci è venuta rapidamente. E così è nato l’agriturismo, con un ristorante  e uno spaccio  interni, dove prepariamo e vendiamo alimenti di produzione propria.

L’Azienda Agricola Oasi si è sviluppata molto rapidamente e si è espansa in modo evidente: grandi campi verdi producono il fieno per i nostri animali e un orto produce spezie, verdura e frutta che stagionalmente contribuiscono a servire la nostra cucina. Visti i grandi spazi a disposizione e la passione per gli aerei abbiamo poi deciso di allestire un’esposizione a cielo aperto di aerei  ed elicotteri, unica nel suo genere, che comprende velivoli che hanno fatto la storia dell’aviazione e che costituisce una grande attrattiva per gli appassionati di aeronautica. E un grande orgoglio per noi.

Con il passare degli anni abbiamo inserito altre specie di animali , razze comuni o esotiche, e addirittura alcuni esemplari molto inconsueti, come un cammello  e alcune tigri.

Gli ultimi anni: nuove stalle, nuovi animali.

Circa cinque anni fa abbiamo aperto le porte a una razza che, ancora una volta, non era mai stata allevata in Italia, il bisonte americano, e per garantire un miglior benessere ai nostri bovini abbiamo costruito nuove stalle, più ampie e attrezzate, più moderne. Abbiamo ottenuto l’autorizzazione alla macellazione, in modo da garantire un unico processo produttivo, dall’allevamento alla preparazione per la tavola: per noi è la migliore tutela in termini di controllo e di qualità.

Così, come per anni l’Azienda Agricola Oasi è stato l’unico punto dove fosse possibile mangiare carne di struzzo , oggi l’Agriturismo di Cassano Magnago è l’unico a poter proporre gustose ricette a base di carne di bisonte .

Vi aspettiamo in via Ortigara, 8 a Cassano Magnago (Va) per proporvi una struttura e un’esperienza davvero unica nel suo genere, in cui grandi e piccini possono ammirare aerei e elicotteri, struzzi e tigri , giocare con scivoli, altalene e bici e gustare piatti della tradizione lombarda e preparazioni dai gusti inconsueti, ma anche golosi gelati artigianali.