Attività didattiche studiate per imparare divertendosi.

La nostra azienda agricola propone un percorso didattico, interattivo e divertente, appositamente pensato per il mondo della scuola. Il percorso inizia con una visita completa dell’azienda, in cui tutti gli animali vengono osservati da vicino e durante la quale, di ogni specie, vengono date le principali caratteristiche. Durante la visita è possibile anche fare la conoscenza di alcuni attrezzi agricoli, scoprendo a cosa servono e come funzionano.

La parte interattiva è tutta dedicata a un elemento molto presente sulle nostre tavole, tutti i giorni, anche se forse i nostri ragazzi non lo sanno: il mais. I ragazzi avranno quindi modo di vederlo e toccarlo, capire come è composto, quali sono le sue parti e come vengono utilizzate. Scopriranno quindi anche come viene lavorato e cosa si ricava dal mais. Potranno toccare con mano e vedere la farina, utilizzata per realizzare pane, torte e altri dolci. Anzi, i ragazzi potranno realizzare loro stessi dei fantastici biscotti, che verranno cotti per essere gustati qui da noi o portati a casa.

Strumenti, animali, frutta e verdura: tutto il nostro mondo.

Visitando il nostro orto, invece, ai ragazzi verranno descritti tutti gli ortaggi che noi coltiviamo… Da dove arrivano, come sono stati scoperti e apprezzati nei secoli. Spiegheremo anche il loro sviluppo e le loro proprietà.

Le visite all’Agriturismo Oasi sono possibili durante tutto l’anno, si svolgono all’interno del nostro parco, utilizzando spazi aperti e chiusi, e hanno la durata di mezza giornata. Il nostro obiettivo è stimolare le emozioni e percezioni dei bambini, che esplorano e osservano il quotidiano della nostra realtà, e far così capire loro l’importanza economica e sociale del mestiere dell’agricoltore. E anzi, da sempre, ci proponiamo quale strumento sul territorio della nostra Provincia perché tutto ciò possa diventare una piacevole realtà.