Attività didattiche

Per imparare divertendosi
PERCORSI DIDATTICI

Venite a scoprire il nostro mondo!

L’Azienda Agricola Oasi di Cassano Magnago, in provincia di Varese, propone un percorso didattico interattivo e divertente, appositamente studiato per il mondo della scuola, con tante attività pensate per far conoscere da vicino ai più piccoli il mondo agricolo. Il percorso inizia con una visita completa dell’azienda, in cui tutti gli animali vengono osservati da vicino e durante la quale, di ogni specie, vengono date le principali caratteristiche.

Durante la visita è possibile anche fare la conoscenza di alcuni attrezzi agricoli, scoprendo a cosa servono e come funzionano.

La parte interattiva è tutta dedicata ad un prodotto molto presente sulle nostre tavole, ovvero il mais. Verranno spiegate le sue caratteristiche, come viene lavorato e in che modo viene impiegato: gli studenti potranno toccare con mano e vedere la farina, utilizzata per realizzare pane, torte e altri dolci. Anzi, i ragazzi potranno realizzare degli ottimi biscotti, che verranno cotti per essere gustati nel nostro agriturismo o portati a casa.

Gli obiettivi

Il nostro obiettivo è stimolare le emozioni e percezioni dei bambini, che esplorano e osservano il quotidiano della nostra realtà, cercando di far così capire loro l’importanza economica e sociale del mestiere dell’agricoltore.

Visite tutto l’anno

Contattateci per organizzare una gita scolastica nella nostra azienda agricola: le visite all’Agriturismo Oasi sono possibili durante tutto l’anno, si svolgono all’interno del nostro parco e hanno la durata di mezza giornata.

L’orto

Visitando il nostro orto, inoltre, ai ragazzi verranno descritti tutti gli ortaggi che noi coltiviamo: da dove arrivano, come sono stati scoperti e apprezzati nei secoli. Spiegheremo anche il loro sviluppo e le loro proprietà.
ESPOSIZIONE DI VELIVOLI D’EPOCA

Aerei ed elicotteri che hanno fatto la storia

Un’altra importante attrattiva dell’Azienda Agricola Oasi è l’esposizione di magnifici aerei che hanno fatto la storia dell’Aeronautica Militare:

oltre ad aeroplani ed elicotteri d’epoca perfettamente conservati e integri, davvero spettacolari per bellezza e rilevanza storica, il parco è poi arricchito e da cimeli, pezzi di motori, ali, rotori e altri componenti di aereo che danno un tocco davvero unico e distintivo all’intero ambiente.